venerdì 6 gennaio 2017

Atac, RetakeRoma e la street artist Loiodice per colorare la stazione metro San Giovanni

Nella stazione metro di San Giovanni sta per sbarcare la street art. Sabato 7 gennaio, a partire dalle 9:30, grazie alla collaborazione tra Atac Roma e Retake Roma, la street artist Tina Loiodice inizierà a realizzare il murales “Lo sguardo” sui pannelli in cartongesso che delimitano l’area di cantiere della futura stazione #MetroC.
“Le decorazioni verranno effettuate dall’artista con colori non tossici ad acqua. L’opera è il primo step di un percorso che interesserà anche altre aree della stazione – spiega l'Assessore ai Trasporti e Mobilità di Roma Linda Meleo - Contemporaneamente i volontari dell’associazione Retake Roma puliranno e riqualificheranno le aree di accesso. E non solo: all’interno della stazione verranno eliminati adesivi illegali e scritte vandaliche”.
“Abbiamo in mente di lanciare una vera e propria campagna di valorizzazione che si chiamerà “Adotta una stazione”. L’obiettivo è prendersi cura delle stazioni e trasformarle grazie al contributo di artisti, esperti di arte e di architettura. Ma chiederemo anche ai cittadini di darci una mano ad abbellire queste stazioni. Perché i romani riappropriandosi dei beni comuni potranno così anche recuperare un senso di appartenenza, di comunità. Il tutto per il bene di Roma. E per rilanciare l’immagine della Capitale” conclude Meleo.
Paolo Di Pasquale a nome di Retake Roma: “Come è noto la stazione non è solo un punto di snodo nevralgico della mobilità romana ma anche la stazione dedicata alla Basilica di Roma. Si è quindi pensato di riqualificarla attraverso il lavoro dell’artista che presterà la sua opera a titolo gratuito intervenendo sulle pannellature temporanee in cartongesso che attualmente delimitano le aree di cantiere. L’impatto di questi muri “decorati ad arte” sarà sicuramente positivo per cittadini e turisti.”
L’evento è aperto a tutti. Il link di Facebook per maggiori informazioni può essere trovato qui: https://www.facebook.com/events/586960484822085/